Sviluppato utilizzando il CAD WinRail 7, il tracciato si sviluppa su due livelli, collegati tra loro mediante due elicoidali.
Nel "piano terra" è situata la stazione fantasma, in grado di ospitare 7 convogli, ciascuno della lunghezza massima mm. 1490, mentre, al "primo piano", due linee confluiscono nella stazione principale di testa, composta da 6 binari passeggeri e 3 binari merci.
La struttura.
Si è utilizzato legno multistrato da 20 mm. per le strutture di base e da 4 mm. a "sandwich" per la struttura portante delle elicoidali (8 mm. di spessore totale) e 8 mm. per le linee, le basi delle stazioni ecc…
Colla vinilica e viti, in quantità industriale, tengono insieme la struttura modulare del plastico.
Per l'isolamento acustico tra binario (i binari sono degli Atlas code 80) e struttura è stato utilizzato del sughero da 3mm., tagliato in strisce, "sfruttato" anche come massicciata.
La struttura portante è stata suddivisa in moduli, in modo da poter essere facilmente trasportata tra i piani dell'abitazione.
Il paesaggio
Il paesaggio è stato realizzato in tre fasi:
1) creata la struttura portante utlizzando strisce di cartone intrecciate;
2) applicata una copertura in carta, lasciata a macerare in una soluzione di colla vinilica e acqua, al fine di dare una prima forma di massima al tutto e rendere la struttura piú solida;
3) applicate bende gessate, sostituite poi, per motivi di costo, con strisce di zanzariera in cotone affogate nel gesso liquido per dare la forma definitiva.